Klopp, il RE dei Reds!

Liverpool campione dopo 30 anni
Klopp è riuscito nell’impresa di riportare lo scudetto ad Anfield dopo 30 anni! È il 19esimo titolo della storia dei Reds, il primo nell’era Premier League.
Certo la rosa a disposizione del tecnico tedesco era ed è di prim’ordine con alcuni elementi di livello eccezionale, ma il peso dell’allenatore, la “sua mano” è risultata fondamentale per questa ennesima conquista che segue la vittoria della Champions League e del Mondiale per Club.
Con 28 vittorie, 2 pareggi, con Manchester United ed Everton ed una sola sconfitta, contro il Watford, ben 70 gol segnati ed appena 21 subiti i “Reds” hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza arrivando al titolo con ben 7 giornate d’anticipo. Un campionato dominato dall’inizio alla fine che ha avuto la giornata decisiva il 10 novembre con la vittoria nello scontro diretto di Manchester contro il City sbaragliato a domicilio con un secco 1-3.
Un’impresa clamorosa offuscata, parzialmente, solo dal Covid19 che ne ha comunque un pochino “annacquato” la celebrazione.
Il Liverpool pur incarnando nell’immaginario il movimento calcistico inglese, forse anche di più dello stesso Manchester United, è una vera multinazionale del calcio a cominciare dalla società che vede la proprietà nelle mani di un imprenditore di Boston; l’allenatore come detto è tedesco, i migliori attaccanti vengono dall’Africa (Salah 17 e Mané 15), l’estremo difensore è il fortissimo brasiliano Alisson e da gennaio in rosa c’è anche un giapponese, Minamino, che ha portato a quattro i continenti rappresentati; niente a che vedere con la formazione dell’ultimo titolo costituta in pratica da soli giocatori britannici con soli tre “veri” stranieri.
La superiorità dimostrata, non solo nei risultati, potrebbe consentire alla squadra di Klopp di aprire un vero e proprio ciclo, anzi forse un dominio, qualora le più dirette rivali, Manchester City in testa, non alzino di molto il tiro, ipotesi complicata visti i problemi ricorrenti con la Uefa per questioni finanziarie da parte della società degli emirati.
La squadra del resto ha un’età media ideale che mixa in maniera eccellente esperienza e freschezza, è piena di calciatori di personalità ma tutti disponibili a riconoscere l’autorità del trainer ed a seguirne le brillanti idee di gioco. Oltre ad Allison vogliamo sottolineare per la difesa l’apporto fondamentale del centrale Van Dijk e del laterale destro Alexander-Arnold , in mezzo al campo sono risultati strepitosi Robertson a sinistra, Fabinho e capitan Henderson, senza dimenticare il talentuosissimo Oxlade-Chamberlaine e naturalmente in avanti il trio delle meraviglie formato dai già citati Salah e Mané al quale va aggiunto naturalmente Firmino!
Centrato il titolo ora l’obiettivo è quello di arrivare a cento punti per stabilire un nuovo record; se le rotazioni, ora inevitabili, ed il normale appagamento non toglieranno troppa veemenza alla sete di vittoria di questa splendida equipe, il traguardo potrebbe essere raggiunto e superato senza nemmeno troppa fatica.